Business e Office

EEL-GOOD ATMOSPHERE SETTORE BUSINESS & OFFICE

I benefici che si ottengono grazie al marketing olfattivo in un ambiente di lavoro sono molteplici come, ad esempio, minore stress ed assenteismo, incremento della motivazione e dello spirito di squadra; Aromi come lavanda, arancia o vaniglia possono aiutare ad alleviare le tensioni durante le negoziazioni aziendali, la meditazione e ed altre situazioni stressanti o di confronto. Uno studio del 2003 ha dimostrato come l’aroma di menta porti ad un incremento della capacità cognitiva. Ai partecipanti venne proposto un test suddiviso in tre parti: una parte di battitura, una di memorizzazione ed una di alfabetizzazione; sono stati riscontrate notevoli differenze tra il test svolto in assenza di profumazione e  quello svolto con erogazioni di aroma alla menta sia a livello di velocità lorda e netta che a livello di accuratezza di battitura. Negli ultimi anni visto l’aumento di tipologie di virus e batteri le grandi aziende sono molto attente anche alla sicurezza ed alla qualità dell’aria delle proprie strutture per evitare problemi connessi alla diffusione di particolari batteri e per ridurre i costi dovuti ai giorni di malattie dei propri collaboratori.

Il target di questo settore sono le grandi aziende, gli studi di commercialisti, avvocati e altri professionisti dove è molto importante ridurre il tasso di errore.

PLUS : miglioramento della concentrazione, miglioramento delle relazioni tra colleghi, miglioramento di percezione del brand da parte della clientela, miglioramento della qualità dell’aria e miglioramento della sicurezza dei propri collaboratori e dei propri clienti, diminuzione dei giorni di malattia.

graficobusoff

PERCHE’ FARE MARKETING OLFATTIVO?

ricordareFARSI RICORDARE
ambientepiacCREARE UN AMBIENTE PIACEVOLE
differenziarsiDIFFERENZIARSI DALLA CONCORRENZA

naturali

Oltre alle motivazioni appena esposte vi ricordiamo che vi proponiamo solo oli essenziali naturali al 100%: questo permette ai nostri aromi, rispetto a quelli sintetici, di avere un “impatto” più soft per chi vi entra in contatto(come visibile nel grafico seguente). Questo è il motivo che aiuta un olio essenziali naturale ad avere un profumo più morbido in grado di creare un ambiente più rilassante.

 

 


ESEMPI DI MARKETING OLFATTIVO SETTORE BUSINESS E OFFICE

vw

Aziende come Volkswagen e Mercedes hanno creato nei loro musei delle vere e proprie atmosfere olfattive, grazie all’uso di aromi appropriati.

shiseido

Shiseido – La grande azienda giapponese Shiseido ha proposto e fornito a diverse aziende giapponesi l’uso di ‘nuvole aromatiche’ per aumentare la produttività dei dipendenti. Una sferzata di profumo di limone al mattino per dare energia, un profumo di rosa per il relax nel dopo pranzo, ed essenze agrumate per dare energia nelle ultime ore del pomeriggio .

shimizu

Shimizu, terza compagnia edile in Giappone, propone ai suoi clienti diverse opzioni a seconda della destinazione d’uso degli ambienti che costruisce : anti-stress per gli uffici, anti batterici per gli ospedali, calmanti e rilassanti per stazioni ed aereoporti.

IL POTERE DEL PROFUMO

Lo sapevi che i profumi sviluppano il loro effetto prima ancora che ce ne accorgiamo perché colpiscono direttamente il sistema limbico; in altre parole la parte del nostro cervello che gestisce le emozioni.
Un profumo piacevole è in grado di richiamare ricordi e distinguere quindi il tuo ambiente meglio di qualunque altro sistema di comunicazione acustico o visivo. I profumi ci possono calmare , stimolare, determinare ciò che sentiamo ed avere un considerevole impatto sul nostro benessere.

potereprofumo