per Negozi

FEEL-GOOD ATMOSPHERE PER IL TUO NEGOZIO

Gli odori sono carichi di significato , generano emozioni profonde, possono fare la differenza nel momento dell’acquisto”.  Attraverso il marketing olfattivo , è possibile soddisfare le esigenze dei Tuoi ospiti in ogni area del Tuo negozio. Ad esempio è possibile differenziare le varie aree e creare degli ambienti olfattivi specifici per l’uomo e per la donna. Il colore del Tuo interior design potrà essere arricchito da un profumo adatto. Un caldo , morbido profumo di arancio per esempio enfatizza i colori vivaci ed accoglienti, mentre l’accenno di menta piperita integra toni di colore freddo, rinfrescanti e puri. Tutte le composizioni di profumo sono, naturalmente, scelte per potersi integrare in armonia.

grafici

Ma perché scegliere il marketing olfattivo nel settore retail? Se i motivi sopra esposti non fossero già sufficienti tenete conto che, è dimostrato, come in un luogo con un aroma adatto (rispetto ad uno non profumato)  migliora la relazione che si crea con i propri clienti aumentando in loro la voglia di tornare. Grazie alla piacevole sensazione provata all’interno del tuo negozio crescerà nell’acquirente la disponibilità all’acquisto così come la sua capacità di riconoscere il tuo marchio e di associarlo ad un’emozione piacevole.

PERCHE’ FARE MARKETING OLFATTIVO?

ricordareFARSI RICORDARE
ambientepiacevoleCREARE UN AMBIENTE PIACEVOLE
differenziarsiDIFFERENZIARSI DALLA CONCORRENZA

naturaliOltre alle motivazioni appena esposte vi ricordiamo che vi proponiamo solo oli essenziali naturali al 100%: questo permette ai nostri aromi, rispetto a quelli sintetici, di avere un “impatto” più soft per chi vi entra in contatto(come visibile nel grafico seguente). Questo è il motivo che aiuta un olio essenziali naturale ad avere un profumo più morbido in grado di creare un ambiente più rilassante.

 

 


ESEMPI DI MARKETING OLFATTIVO SETTORE RETAIL

havassLa direttrice dell’agenzia di viaggi La Planete Havass Voyage di Parigi, la signora Jean Marie Guvarch, ha come obiettivo quello di creare un’ambiente propizio al viaggio e di mettere i clienti nelle migliori condizioni possibili affinchè effettuino il loro acquisto. Il diffusore di profumo, sostiene, può apparire dapprima come un lusso, ma contribuisce alla buona accoglienza che una buona azienda deve riservare ai suoi clienti. 
casinoIn un casinò di Las Vegas il fatturato della sala profumata con essenza floreale è aumentato del 45.11%. 

coopCoop Adriatica, nella persona di Riccardo Mazzoli, Resp. Ufficio Marketing, sottolinea che già da tempo vengono sfruttati i cinque sensi nell’organizzazione di un supermercato: porte aperte per lasciare circolare il profumo di pizza appena sfornata etc.
heinekenHeineken experience, ad Amsterdam, dove i consumatori vivono un’esperienza unica in cui vengono coinvolti tutti i sensi: la vista (fotografie storiche Heineken), l’udito (musica) ed i profumi (profumo di birra appena sfornata)

IL POTERE DEL PROFUMO

Lo sapevi che i profumi sviluppano il loro effetto prima ancora che ce ne accorgiamo perché colpiscono direttamente il sistema limbico; in altre parole la parte del nostro cervello che gestisce le emozioni.
Un profumo piacevole è in grado di richiamare ricordi e distinguere quindi il tuo ambiente meglio di qualunque altro sistema di comunicazione acustico o visivo. I profumi ci possono calmare , stimolare, determinare ciò che sentiamo ed avere un considerevole impatto sul nostro benessere.

potereprofumo